Il progetto Decision Theather DT si propone di fornire una piattaforma di servizi informatici disponibili dalla Cloud e capaci di risolvere i problemi visti sopra, permettendo quindi un uso semplice e diffuso di modelli e scenari quantitativi a supporto delle decisioni e pianificazioni strategiche della PA.
I dati e i modelli costruiti al di sopra di essi spesso sono disponibili, ma in sistemi informativi di enti pubblici diversi. Risulta difficile integrarli sia per difficoltà di accesso che per disomogeneità di formato.
Sono già disponibili tool per la integrazione di dati, ma costosi e difficili da usare. La modalità di uso a licenza scoraggia l’uso dei tool se l’uso non è continuo.
Modelli sofisticati tendono a generare interfacce sofisticate e non facili da utilizzare e comprendere da parte di decisori e cittadini.
Modelli e dati presentati in modo statico, non interattivo, scoraggiano la diffusione e l’uso dei modelli, sia tra i decisori che tra i cittadini
Spesso i dati sono disponibili ma obsoleti, soprattutto per quanto riguarda la profilazione della domanda di cittadini e imprese. Le PA fanno quindi fatica a considerare i dati come affidabili e utili