Brevetti Software

Sommario

Dal punto di vista degli sviluppatori software e del progresso della tecnologia informatica rappresentano una grave minaccia. Dal punto di vista delle grosse multinazionali costituiscono l'ennesimo strumento per bloccare o vincolare la competizione.

Sebbene alcuni grandi nomi del software siano propensi ad una revisione se non addirittura all'abolizione dei brevetti sul software (Software Patents), negli USA la situazione sembra peggiorare: vengono concessi moltissimi brevetti spesso per idee ovvie che limitano la libertà di chi sviluppa software.

Talvolta si instaura un meccanismo perverso che porta a richiedere dei brevetti per scopi cautelativi. L'obbiettio non è sfruttare il brevetto per ottenere dei diritti, quanto evitare che lo faccia qualcun altro.

In Europa i brevetti software sono per ora illegali. Ma nel giugno 1999, a Parigi, i membri europei si sono trovati per esaminare la questione; la decisione è stata quella di rinviare di un anno la presa di posizione definitiva.

Uno dei modi pił semplici di spiegare il software è quello di avvicinarlo alle ricette da cucina. Come le ricette da cucina vengono interpretate dai cuochi per produrre del cibo, così il software viene interpretato dai computer per compiere delle elaborazioni (più o meno utili).

Proseguendo il paragone culinario: supponiamo che qualcuno abbia brevettato il procedimento per soffriggere la cipolla; questo vuol dire che chiunque voglia pubblicare una ricetta che necessita del soffritto di cipolla, per poter descrivere, nella sua ricetta più ampia, la fase in cui si soffrigge la cipolla, deve pagare i diritti a chi detiene il brevetto.

Sebbene il paragone possa sembrare forzato, il livello di dettaglio di molte delle idee per cui sono stati concessi dei brevetti è analogo al procedimento per soffriggere la cipolla.

Lo sfruttamento dei brevetti su idee banali per ottenere una posizione di monopolio in un certo settore è un atteggiamento che si sta diffondento negli tempi. L'ultimo eclatante esempio è il caso Amazon contro Barnes&Noble che ha suscitato le ire di Richard Stallman che ha invitato a boicottare la Amazon per aver sfruttato un brevetto su un'idea ovvia.

Analogamente al software possono essere brevettati dei processi aziendali (Business Process) e questo ultimamente ha prodotto delle cause di violazione di brevetto (Priceline contro Microsoft & Expedia).

La grande differenza tra il software ed il business è che il primo è molto più recente del secondo, perciò molte idee sono ormai diffuse e note da molto tempo. Non è immaginabile pensare cosa sarebbe successo se qualche genio della finanza, tempo addietro avesse brevettato idee come il leasing o la carta di credito.

Link utili

Dettagli

Un esempio efficace (tratto dal sito lpf.ai.mit.edu) rende chiaro quanto ovvie e semplici siano le idee in base alle quali sono stati concessi dei brevetti USA.

Come conseguenza del brevetto # 4,197,590 (Method for dynamically viewing image elements stored in a random access memory array.) posseduto dalla Cadtrak, chiunque usi la comunissima tecnica dell'XOR per disegnare un cursore in un'interfaccia grafica, per essere in regola deve pagare i diritti alla ditta detentrice del brevetto.


Marco Torchiano ( torchiano@polito.it )
Aggiornato: Sunday, 21-Dec-2008 04:31:56 CET