Dimostratore sicurezza del territorio

Il dimostratore sicurezza del territorio usa la piattaforma DT per rispondere a domande relative alle politiche di sicurezza del territorio della PA.

La domanda di alto livello degli stakeholder (Comune di Genova, Protezione Civile) a cui il dimostratore si prefigge di rispondere è: quali sono le azioni e le politiche di intervento preventive sul territorio (opere di consolidamento, opere di manutenzione fogne e corsi d’acqua, modifiche di viabilità, ecc) che minimizzano i rischi di eventi come frane, smottamenti, blocchi della circolazione e massimizzano la sicurezza complessiva del territorio, il tutto minimizzando i costi? In ottica reattiva e di gestione delle emergenze
invece la domanda a cui rispondere e’: quali sono gli impatti, sul territorio e in particolare sulla popolazione, di eventi calamitosi o di incidenti in una certa zona geografica? Quali sono le azioni da intraprendere per diminuire gli effetti degli eventi calamitosi? Quali sono gli impatti e la percezione della popolazione sulle azioni preventive messe in atto dalla PA?
A tale scopo si è deciso di affiancare all’analisi tradizionale dei dati (statistiche, previsioni e inferenze etc..), l’uso di modelli di simulazione che tengano conto della cartografia del territorio in esame, dei dati sul popolazione, delle opere architettoniche, attività industriali e commerciali e di tutte le risorse a disposizione e dei soggetti coinvolti.